Gli Insegnanti
Losang Tharcin (Lorenzo Rossello)
Ven. Losang Tharcin (Lorenzo Rossello) è stato uno dei primi studenti a partecipare e a completare un corso pluriennale di insegnamenti sul buddhismo mahayana di tradizione tibetana organizzato presso il centro di studi e pratica buddhista Istituto Lama Tzong Khapa che ha sede a Pomaia (PI). Nell’ottobre del 1983 partecipò al primo corso di studi intensivi buddhisti centrato sugli insegnamenti del Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso. Nell’agosto del 1984, dal Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso, suo Maestro principale, ha ricevuto i voti da monaco novizio e il conferimento del nome spirituale di Losang Tharcin. Successivamente, nel febbraio 1986, a Dharamsala, in India, ha ricevuto l’ordinazione da monaco completamente ordinato da Sua Santità il XIV Dalai Lama. Ha vissuto per oltre venti anni presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, collaborando a organizzare le varie attività didattiche dell’Istituto e assumendo numerosi incarichi di responsabilità, tra cui quello di tutor degli studenti italiani nel primo Masters Program (1998–2004). Dal 2002 ha dovuto lasciare l’Istituto per prendersi cura di suo padre, ma ha sempre continuato a dedicare il suo tempo libero all’insegnamento e alla traduzione.carico degli aspetti organizzativi.
Lobsang Jamyang (Olivier Rossi)
Nato in Francia nel 1969, il ven. Olivier ha partecipato al Masters Program presso l’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia dal 1998 al 2005 sotto la guida del Ven. Ghesce Jampa Gyatso del Sera Jay Jhadrel Khamtsen e ha preso l’ordinazione nel giugno 1998.
Su consiglio del suo insegnante ha assunto l’incarico di assistente dell’insegnante per il Basic Program residenziale presso l’ILTK dal 2005 al 2007, per il Masters Program dal 2008 al 2013 e ancora per il Masters Program nel 2015-2016.
Nei suoi 23 anni di ordinazione il ven. Olivier ha anche condotto numerosi ritiri e corsi di fine settimana nei centri FPMT in Europa e India.
Dal 2020 risiede presso il Centro Muni Gyana di Palermo e attualmente insegna il Basic Program residenziale.
Giampa Tsomo (Cristiana Costa)
Ven. Giampa Tsomo (Cristiana Costa), è una monaca buddista nella tradizione tibetana che ha concluso sui monti delle Madonie in Sicilia un ritiro meditativo individuale durato per più di due anni vissuti in completo isolamento.
Nei 17 anni precedenti a questa esperienza ha seguito la guida del lama Ghesce Giampa Ghiatso Rinpoce e anche quella di altri maestri tibetani, facendo molti ritiri brevi e studiando e diplomandosi nel corso intensivo in 7 anni in filosofia buddhista «Masters Program» dell’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia.
Cristiana in passato è stata anche coordinatrice spirituale dell’Istituto Lama Tsong Khapa e ha guidato ritiri, sia all’Istituto che fuori.
Attualmente è impegnata come traduttrice del secondo ciclo di insegnamenti del Masters Program a Pomaia e come insegnante in varie città d’Italia, anche con il modulo “Il coraggio di cambiare” che svolge in collaborazione con i Comuni di Lerici e di Sarzana.
Hans Burghardt
È laureato in Biochimica e Biologia Molecolare presso l’Università di Barcellona, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca (PhD).
Dal 2002, medita ed è uno studente di grandi maestri buddisti tibetani e occidentali. Ha completato il Masters Program in studi buddhisti avanzati della durata di sei anni su sutra e tantra presso il qualificato centro studi internazionale Istituto Lama Tzong Khapa (Pisa). Successivamente ha completato un ritiro individuale di meditazione di un anno oltre a numerosi ritiri più brevi. Insegna filosofia buddhista e pratica della meditazione dal 2011, a tempo pieno dal 2015, ed ha esperienza anche di traduttore di testi buddisti dall’inglese allo spagnolo. Attualmente combina la pratica intensiva di meditazione in ritiro, lo studio con l’insegnamento della meditazione e della filosofia buddista. Conduce anche corsi pensati per coltivare attenzione ed atteggiamenti positivi, rivolti ad un pubblico più vasto, in contesti come aziende ed enti.
Guida ritiri di gruppo di diversa durata: fine settimana, diverse settimane ed anche più di un mese soprattutto in Spagna ed anche in Italia.
È co-fondatore del progetto Dharmalabs, che ha come scopo quello di condividere strumenti che permettano alle persone di coltivare e perfezionare il potenziale che tutti gli esseri umani hanno.
Siliana Bosa (Tenzin Dasel)
La Ven. Siliana Bosa (Tenzin Dasel), italiana, è stata una delle prime occidentali a ricevere l’ordinazione monastica direttamente da S.S. il Dalai Lama, nel 1981.
Discepola di Lama Yeshe e di Lama Zopa Rinpoche, ha ricevuto molti insegnamenti da vari lama della tradizione tibetana ed è stata incaricata di organizzare e guidare i programmi spirituali di vari centri, occidentali ed asiatici.
Parla correntemente l’inglese, è stata tra i fondatori e redattori iniziali del periodico Siddhi e ne è tuttora collaboratrice.
Tra le sue attività è spesso chiamata a tradurre gli insegnamenti conferiti da Sua Santità il Dalai Lama e da Lama Zopa Rinpoce, in India e altre parti del mondo.