Maestri e Insegnanti
Dalai Lama
La guida spirituale del Tibet è Sua Santità il quattordicesimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, che si definisce un semplice monaco buddista. È nato il 6 luglio 1935 in un villaggio situato presso Taktser, nella provincia di Amdo, nella parte nordorientale del Tibet, da una famiglia di agricoltori. All’età di due anni il bambino, che all’epoca si chiamava Lhamo Dhondup, è stato riconosciuto come reincarnazione del tredicesimo Dalai Lama, Thubten Gyatso.
Si pensa che i Dalai Lama siano manifestazioni di Avalokiteśvara o Chenrezig, bodhisattva della compassione e patrono del Tibet. I bodhisattva sono esseri realizzati, mossi dal desiderio di raggiungere la buddità a vantaggio di tutti gli esseri senzienti, e hanno fatto il voto di rinascere nel mondo per aiutare l’umanità.
Lama Thubten Yeshe
Lama Thubten Yeshe, il cui nome è conosciuto e pubblicato in Italia come Lama Yesce, nacque in Tibet. All’età di sei anni entrò nell’Università Monastica di Sera Je, a Lhasa, capitale del Tibet.
Studiò nel monastero fino al 1959, quando l’invasione cinese del Tibet lo obbligò a fuggire in India. Lama Yeshe continuò a studiare e meditare in India fino al 1967, quando, con il suo principale discepolo, Lama Thubten Zopa Rinpoce, decise di recarsi in Nepal, dove, due anni dopo, fondò il monastero di Kopan, vicino a Kathmandu.
Nel 1974 i due lama iniziarono a fare viaggi di insegnamento in Occidente, in seguito ai quali si formò una rete mondiale di centri di insegnamento e meditazione di buddhismo, l’FPMT internazionale.
Nel 1984, dopo dieci anni di insegnamenti mahayana e dopo aver ispirato alla ricerca interiore e alla pratica del buddhismo molti occidentali, Lama Yeshe lasciò il corpo, all’età di quarantanove anni.
Nel 1985 nacque in Spagna, da genitori spagnoli, Ösel Hita Torres, che Sua Santità il XIV Dalai Lama identificò quale reincarnazione di Lama Yeshe, nel 1986.
Lama Zopa Rinpoce
Lama Zopa Rinpoce è nato a Thami, in Nepal, e a tre anni è stato riconosciuto come la reincarnazione dello yogi Kunsang Yeshe, il lama di Lawdo, dell’etnia scerpa e del lignaggio buddhista Nyingma. All’età di dieci anni, durante un viaggio con lo zio, volle fermarsi in Tibet a studiare e meditare nel monastero di Domo Ghesce Rinpoce, vicino a Pagri, dove rimase fino a quando l’occupazione cinese del Tibet non l’obbligò a mettersi in salvo nel Buthan. Lama Zopa Rinpoce, in seguito, raggiunse il campo profughi di Buxa Duar, nel Bengala occidentale (India), dove incontrò Lama Yeshe, che divenne il suo Maestro principale. I due lama si recarono in Nepal nel 1967, e nei successivi due anni fondarono i monasteri di Kopan e di Lawdo. Nel 1971, Lama Zopa Rinpoce guidò il primo dei suoi corsi-ritiro sul lam-rim (il sentiero graduale mahayana), che si rinnovano annualmente a Kopan. Nel 1974, insieme a Lama Yeshe, Rinpoce iniziò a insegnare in varie parti del mondo e a fondare centri di buddhadharma. Quando Lama Yeshe lasciò il corpo nel 1984, Rinpoce divenne direttore spirituale della FPMT invitato da S.S. il Dalai Lama. Nel mese di ottobre 2017 abbiamo offerto il centro a Lama Zopa Rinpoce. Siamo onorati che lui ci abbia accettato nel suo mandala dandoci il nuovo nome di Losang Yesce. Losang Yesce era uno dei nomi di uno dei due tutori di S.S. Tenzin Ghyatso, Triciang Rinpoce. Losang è anche uno dei nomi di Lama Tsongkhapa ed era anche uno dei nomi di Ghesce Ciampa Ghyatso che era anche chiamato Losang Scerab. Scerab e Yesce sono due tipi di saggezza, per cui sono quasi sinonimi. Letteralmente Losang Yesce potrebbe tradursi come ‘La saggezza suprema della nobile mente’ o del cuore nobile. In tibetano mente e cuore sono sinonimi in molti contesti.
Ghesce Ciampa Ghiatso
Nel 1999 alcuni discepoli di Ghesce Ciampa Ghiatso ebbero l’opportunità di avviare le attività di un centro per la promozione e la diffusione del buddhismo mahayana a cui lui diede il nome di Scenphen GiamTseLing (luogo per il beneficio degli esseri tramite amore e compassione). È stato la nostra guida spirituale fino al novembre 2007, quando ha lasciato il corpo. Ci ha dato sostegno e ispirazione con la sua incommensurabile capacità di guidarci nel sentiero spirituale come nella vita quotidiana.
Leggi un suo ricordo
Kensur Giampa Tekciok Rinpoce
Kensur Giampa Tekciok Rinpoce è nato in Tibet nel 1932, ha conseguito il titolo di Ghesce lharampa ed è uno dei più apprezzati insegnanti di buddhismo qualificati dalla prestigiosa università monastica di Sera Ge dove, inoltre, è stato abate per 8 anni (e per questo porta il titolo di kensur).
«Nel periodo in cui ne è stato l’abate, il monastero di Sera Ge ha visto il fiorire di ottime condizioni spirituali e materiali» – ha detto Kyabge Dagri Rinpoce parlando di lui.
Dal 1981 al 1990 ha insegnato in Inghilterra e in Francia, dove ha avuto occasione di familiarizzarsi con la mentalità occidentale.
È stato pubblicato in italiano un suo approfondito commento a L’essenza delle buone spiegazioni, una lode di Lama Tsongkhapa al sorgere dipendente
(Chiara Luce Edizioni, Pomaia 2005).
Ghesce Jampa Gelek
È un Ghesce Lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.
Ghesce residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
http://www.iltk.org/it/istituto/iltk
Insegna sia nei corsi residenziali (Masters Program) sia durante i corsi dei week-end.
Geshe Tenzin Tenphel
Ghesce Tenphel è nato a Domo (Tibet), vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To, prima di essere invitato a partecipare a un tour internazionale dei monaci di Sera Je. Nel 1997 ha guidato, a Sera Je, un gruppo di monaci specializzati nelle pratiche meditative e rituali connesse alla divinità di meditazione Hayagriva.
Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.
Geshe Konchog Kyab
Geshe Konchog Kyab nacque nel 1961 nel Sikkim, regione himalayana dell’India orientale, dove i suoi genitori avevano cercato asilo dopo essere fuggiti dal Tibet a seguito dell’occupazione cinese nel 1959.
All’età di 12 anni, Ghesce Konchog si unì al monastero di Sera-Je situato nello stato del Karnataka, nell’India meridionale. Il Sera originale era uno dei tre grandi monasteri in Tibet.
Alcuni anni dopo essere entrato a Sera-Je, Ghesce Konchog Kyab divenne un monaco novizio e ricevette i voti da monaco da Ling Rimpoche, il tutore del Dalai Lama . Ha seguito attentamente i suoi insegnamenti memorizzando, studiando e discutendo i cinque principali testi del buddismo tibetano. Quando aveva 22 anni, ha preso la piena ordinazione da Sua Santità il Dalai Lama.
Nel 1993, Ghesce Konchog ha superato il suo esame di ghese dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali. Successivamente, Ghesce la andò al Gyumed Tantric College studiando i precetti del Tantra.
Grazie alla sua lunga permanenza in paesi occidentali e al fatto di parlare e dare insegnamenti in inglese, Ghese Konchog Kyab riesce a entrare facilmente in contatto con gli studenti e i frequentatori dei centri , meglio comprendendo le loro esigenze.