La purificazione è un processo psicologico
Ven. Robina Courtin
“La purificazione è un processo psicologico”
Mi prendo cura della mia mente
Presentazione
Non c’è karma che non possiamo cambiare. La nostra mente non è fatta di pietra. Come dice Lama Yeshe, siamo noi a creare la negatività con la nostra mente e quindi la purifichiamo creando positività con la nostra mente.
Se hai mangiato del veleno, dato che sai che cos’è il veleno e le sue conseguenze, il primo passo che devi fare è riconoscerlo e pensare subito: “Che cosa posso fare per rimediare?
Questo è l’atteggiamento da tenere nel processo di addestramento della nostra mente. Il punto è che stiamo cercando di ridurre le nevrosi e sviluppare la nostra bontà; come direbbero i neuroscienziati, stiamo cercando di sviluppare nuovi percorsi.
Ma il nostro problema è che siamo così dipendenti dal senso di colpa che, nel momento in cui riconosciamo – ad esempio – di aver litigato con nostra sorella, sprofondiamo nel senso di colpa: “Sono una persona cattiva”. Ma è inutile fare così! Non ha senso provare rabbia verso noi stessi.
Continua a leggere sul sito di Nalanda
Insegnante
Ven. Robina Courtin
Ven. Robina Courtin (nata il 20 dicembre 1944, a Melbourne, Australia) è una monaca buddhista della tradizione Gelugpa e del lignaggio di Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche. Nel 1996 ha fondato il Liberation Prison Project, che ha diretto fino al 2009. Attivista femminista, ha lavorato a favore dei diritti dei detenuti fin dai primi anni Settanta. Nel 1978 ha preso l’ordinazione al Tushita Meditation Centre di Dharamsala. È stata direttore editoriale della Wisdom Publications fino al 1987 e direttore della rivista Mandala fino al 2000, incarico che ha lasciato per sviluppare il Liberation Prison Project. Il lavoro di Robina Courtin è stato presentato in due film documentari, On the Road Home di Christine Lundberg (1998) e Chasing Buddha di Amiel Courtin-Wilson (2000), e nel libro Why Buddhism? (2003). Il film Chasing Buddha, documenta la vita di della Venerabile Robina e il suo lavoro con i detenuti del braccio della morte nel Kentucky State Penitentiary. Nel 2001 ha fondato il Chasing Buddha Pilgrimage, un’organizzazione che conduce pellegrinaggi nei luoghi sacri del Buddhismo in India, Nepal e Tibet per raccogliere fondi per il Liberation Prison Project.
Calendario
- Mercoldì 13 Novembre 2024
dalle ore 15:00 alle 18:00
Costo
L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.
Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:
IBAN: IT81J0501802800000015112303
intestato a: Fondazione FPMT Italia
Per informazioni e comunicazioni
Modalità partecipazione
Entrata ad offerta libera
E’ gradita la comunicazione della propria partecipazione inviando una mail info@losangyesce.org entro l’11 Novembre 2024
Modalità di svolgimento
L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia
E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.