Alla Scoperta del Buddhismo, comprendere il buddhismo tibetano mahayana

Alla Scoperta del Buddhismo

Programma di studio per esplorare e comprendere il buddhismo tibetano mahayana



Presentazione

Alla Scoperta del Buddhismo è’ un percorso di studi progettato dalla FPMT  creato per introdurre i partecipanti ai principi fondamentali del Buddhismo Mahayana. 

Questo corso si propone di esplorare gli insegnamenti chiave dati dal Buddha e le pratiche meditative, con un focus particolare sulla filosofia secondo l’approccio del Buddhismo Tibetano e le sue applicazioni nella vita quotidiana.

Il corso è adatto a tutti, dai principianti agli studenti più esperti.


Insegnante

Ven. Olivier Rossi

Nato in Francia nel 1969, il ven. Olivier ha partecipato al Masters Program presso l’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia dal 1998 al 2005 sotto la guida del Ven. Ghesce Jampa Gyatso del Sera Jay Jhadrel Khamtsen e ha preso l’ordinazione nel giugno 1998.

Su consiglio del suo insegnante ha assunto l’incarico di assistente dell’insegnante per il Basic Program residenziale presso l’ILTK dal 2005 al 2007, per il Masters Program dal 2008 al 2013 e ancora per il Masters Program nel 2015-2016.

Nei suoi 26 anni di ordinazione il ven. Olivier ha anche condotto numerosi ritiri e corsi di fine settimana nei centri FPMT in Europa e India.

Dal 2020 risiede presso  centro Muni  Gyana di Palermo ed attualmente insegna il Basic Program residenziale.

Modalità di svolgimento:

Ci incontriamo di persona per seguire insieme gli insegnamenti in collegamento con il Centro Muni Gyana con sede a Palermo.

Incontrarci in un luogo dedicato all’ascolto, alla riflessione ed alla meditazione potrà creare uno spazio di condivisione e di sostegno reciproco tra i partecipanti.

Ciascun modulo si articola in più incontri da svolgere il sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 con una cadenza circa quindicinale.

 Al termine di ogni modulo è prevista una pausa per dedicarsi allo studio dello specifico soggetto per poi sostenere un esame.

Fare un esame nei programmi di studio buddhisti ha diverse motivazioni significative: verifica della comprensione, incoraggia alla riflessione, struttura ed amplia la propria conoscenza anche attraverso il confronto con gli altri. In sintesi, gli esami non sono solo un modo per testare le conoscenze, ma anche un’opportunità per la crescita personale e spirituale.

Al termine del corso a chi avrà completato i requisiti verrà rilasciato un attestato di completamento.

Obiettivi del corso:

– Fornire una base solida sulla filosofia buddhista.

– Sviluppare la pratica meditativa e la consapevolezza.

– Promuovere una maggiore comprensione e compassione verso se stessi e gli altri.

Struttura del corso:

Il corso è composto da 13 moduli che si svolgeranno nel corso di circa due anni, così organizzati:

1. La mente e il suo potenziale

2. Come meditare

3. La saggezza della vacuità

4. Samsara e Nirvana

5. Presentazione del sentiero

6. Il rifugio nei tre Gioielli

7. Morte e rinascita

8. Tutto sul Karma

9. Stabilire una pratica quotidiana

10. Come sviluppare bodhicitta

11. Trasformare i problemi

12. Introduzione al Tantra

13. Il Maestro Spirituale

Calendario

Modulo 1

La mente e il suo potenziale: 

In questo modulo si esamina cosa è la mente, la sua natura, le sue funzioni  e come essa sia fondamentale ed eserciri un’azione incisiva rispetto alle nostre esperienze di felicità e sofferenza, scoprendo in che cosa consiste la possibilità per la mente di essere la fonte di una pace duratura.

Sabato 1 febbraio 2025 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Sabato 15 febbraio  2025 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Sabato 1 marzo 2025  dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Le date dei successivi moduli sono in via di definizione

Per informazioni e comunicazioni

Per informazioni scrivere scopertabuddhismo@losangyesce.org

Modalità partecipazione

E’ richiesta l’iscrizione al corso preferibilmente entro il 20 gennaio 2025

Modalità di svolgimento

Il primo incontro il 1 Febbraio 2024 verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.
Per le due date seguenti seguono aggiornamenti, sono previsti incontri infrasettimanali gestiti dal gruppo Losang Yesce di Parma in presenza

La purificazione è un processo psicologico

Ven. Robina Courtin
“La purificazione è un processo psicologico”

Mi prendo cura della mia mente


Presentazione

Non c’è karma che non possiamo cambiare. La nostra mente non è fatta di pietra. Come dice Lama Yeshe, siamo noi a creare la negatività con la nostra mente e quindi la purifichiamo creando positività con la nostra mente.

Se hai mangiato del veleno, dato che sai che cos’è il veleno e le sue conseguenze, il primo passo che devi fare è riconoscerlo e pensare subito: “Che cosa posso fare per rimediare?

Questo è l’atteggiamento da tenere nel processo di addestramento della nostra mente. Il punto è che stiamo cercando di ridurre le nevrosi e sviluppare la nostra bontà; come direbbero i neuroscienziati, stiamo cercando di sviluppare nuovi percorsi.

Ma il nostro problema è che siamo così dipendenti dal senso di colpa che, nel momento in cui riconosciamo – ad esempio – di aver litigato con nostra sorella, sprofondiamo nel senso di colpa: “Sono una persona cattiva”. Ma è inutile fare così! Non ha senso provare rabbia verso noi stessi.

Continua a leggere sul sito di Nalanda


Insegnante

Ven. Robina Courtin

Ven. Robina Courtin (nata il 20 dicembre 1944, a Melbourne, Australia) è una monaca buddhista della tradizione Gelugpa e del lignaggio di Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche. Nel 1996 ha fondato il Liberation Prison Project, che ha diretto fino al 2009. Attivista femminista, ha lavorato a favore dei diritti dei detenuti fin dai primi anni Settanta. Nel 1978 ha preso l’ordinazione al Tushita Meditation Centre di Dharamsala. È stata direttore editoriale della Wisdom Publications fino al 1987 e direttore della rivista Mandala fino al 2000, incarico che ha lasciato per sviluppare il Liberation Prison Project. Il lavoro di Robina Courtin è stato presentato in due film documentari, On the Road Home di Christine Lundberg (1998) e Chasing Buddha di Amiel Courtin-Wilson (2000), e nel libro Why Buddhism? (2003). Il film Chasing Buddha, documenta la vita di della Venerabile Robina e il suo lavoro con i detenuti del braccio della morte nel Kentucky State Penitentiary. Nel 2001 ha fondato il Chasing Buddha Pilgrimage, un’organizzazione che conduce pellegrinaggi nei luoghi sacri del Buddhismo in India, Nepal e Tibet per raccogliere fondi per il Liberation Prison Project.

Calendario

  • Mercoldì 13 Novembre 2024
    dalle ore 15:00 alle 18:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Entrata ad offerta libera

E’ gradita la comunicazione della propria partecipazione inviando una mail  info@losangyesce.org entro l’11 Novembre 2024

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Le 37 pratiche del Bodhisattva

“Le trentasette pratiche del Bodhisattva” di Gyalsey Thokme Sangpo


Presentazione

“Le 37 pratiche del Bodhisattva”, di Togme Sangpo, è un testo di Lojong (addestramento mentale) del XIV secolo che in 37 stanze descrive le qualità che distinguono la mente di un bodhisattva, qualità connesse alla Grande Compassione e necessarie per l’ottenimento dello stato dell’illuminazione.
I suoi concisi e semplici versi riassumono perfettamente la quintessenza del sentiero Mahayana.

Geshe Konchog Kyab ci insegnerà questo testo straordinario mostrandoci come trasformare le nostre azioni, sentimenti e modi di pensare così da poter diventare noi stessi dei Bodhisattva.

Note sull’autore

Gyelsay Ngulchu Togme o Togme Sangpo (1297-1371) nacque a Puljung, a sud ovest del grande monastero Sakya.
Grande studioso degli insegnamenti di tutte le tradizioni, era in grado d’insegnare con totale sicurezza qualsiasi soggetto o testo.
Era in grado di prendere completamente su di sé la sofferenza degli altri e dar loro il suo benessere senza alcuna aspettativa, estremamente generoso con tutti, in particolare con i poveri, indigenti e sofferenti.

Incontrò Buddha e divinità come Avalokiteshvara e Tara e insegnò a molti dei più grandi maestri della sua epoca. Ricoprì la carica di Abate del monastero di Bodong. Lasciò il corpo all’età di 74 anni tra meravigliosi segni di realizzazione.


Insegnante

Ven. Ghesce Konchog Kyab

Il Ven. GHESCE KONCHOG KYAB è nato nel 1961 nel Sikkim, regione himalayana dell’India orientale, dove i suoi genitori avevano cercato asilo dopo essere fuggiti dal Tibet a seguito dell’occupazione cinese nel 1959. All’età di 12 anni, Ghesce Konchog si unì al monastero di Sera-Je situato nello stato del Karnataka, nell’India meridionale. Alcuni anni dopo essere entrato a Sera-Je, Ghesce Konchog Kyab divenne un monaco novizio e ricevette i voti da monaco da Ling Rimpoche, il tutore del Dalai Lama. Nel 1993, Ghesce Konchog ha superato il suo esame di Ghesce (il grado più alto). Grazie all’infinita gentilezza di Lama Zopa Rinpoce, dietro sua precisa richiesta, è maestro residente presso il centro Tara Bianca. Grazie alla sua lunga permanenza in paesi occidentali e al fatto di parlare e dare insegnamenti in inglese, Ghesce Konchog Kyab riesce a entrare facilmente in contatto con gli studenti e i frequentatori dei centri , meglio comprendendo le loro esigenze.

Calendario

  • Sabato 12 Ottobre 2024
    dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica 13 Ottobre 2024
    dalle ore 10:00 alle 13:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Entrata ad offerta libera

E’ richiesta la comunicazione della propria partecipazione inviando email a info@losangyesce.org

Il Vostro contributo andrà a copertura dei costi di organizzazione: traduzione, spese di viaggio e soggiorno.

Al tempo stesso vi preghiamo di non rinunciare mai a seguire gli insegnamenti perché siete in difficoltà relativamente all’offerta.

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Le 37 pratiche del Bodhisattva

“Le trentasette pratiche del Bodhisattva” di Gyalsey Thokme Sangpo


Presentazione

“Le 37 pratiche del Bodhisattva”, di Togme Sangpo, è un testo di Lojong (addestramento mentale) del XIV secolo che in 37 stanze descrive le qualità che distinguono la mente di un bodhisattva, qualità connesse alla Grande Compassione e necessarie per l’ottenimento dello stato dell’illuminazione.
I suoi concisi e semplici versi riassumono perfettamente la quintessenza del sentiero Mahayana.

Geshe Konchog Kyab ci insegnerà questo testo straordinario mostrandoci come trasformare le nostre azioni, sentimenti e modi di pensare così da poter diventare noi stessi dei Bodhisattva.

Note sull’autore

Gyelsay Ngulchu Togme o Togme Sangpo (1297-1371) nacque a Puljung, a sud ovest del grande monastero Sakya.
Grande studioso degli insegnamenti di tutte le tradizioni, era in grado d’insegnare con totale sicurezza qualsiasi soggetto o testo.
Era in grado di prendere completamente su di sé la sofferenza degli altri e dar loro il suo benessere senza alcuna aspettativa, estremamente generoso con tutti, in particolare con i poveri, indigenti e sofferenti.

Incontrò Buddha e divinità come Avalokiteshvara e Tara e insegnò a molti dei più grandi maestri della sua epoca. Ricoprì la carica di Abate del monastero di Bodong. Lasciò il corpo all’età di 74 anni tra meravigliosi segni di realizzazione.


Insegnante

Ven. Ghesce Konchog Kyab

Il Ven. GHESCE KONCHOG KYAB è nato nel 1961 nel Sikkim, regione himalayana dell’India orientale, dove i suoi genitori avevano cercato asilo dopo essere fuggiti dal Tibet a seguito dell’occupazione cinese nel 1959. All’età di 12 anni, Ghesce Konchog si unì al monastero di Sera-Je situato nello stato del Karnataka, nell’India meridionale. Alcuni anni dopo essere entrato a Sera-Je, Ghesce Konchog Kyab divenne un monaco novizio e ricevette i voti da monaco da Ling Rimpoche, il tutore del Dalai Lama. Nel 1993, Ghesce Konchog ha superato il suo esame di Ghesce (il grado più alto). Grazie all’infinita gentilezza di Lama Zopa Rinpoce, dietro sua precisa richiesta, è maestro residente presso il centro Tara Bianca. Grazie alla sua lunga permanenza in paesi occidentali e al fatto di parlare e dare insegnamenti in inglese, Ghesce Konchog Kyab riesce a entrare facilmente in contatto con gli studenti e i frequentatori dei centri , meglio comprendendo le loro esigenze.

Calendario

  • Sabato 12 Ottobre 2024
    dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica 13 Ottobre 2024
    dalle ore 10:00 alle 13:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Entrata ad offerta libera

E’ richiesta la comunicazione della propria partecipazione inviando email a info@losangyesce.org

Il Vostro contributo andrà a copertura dei costi di organizzazione: traduzione, spese di viaggio e soggiorno.

Al tempo stesso vi preghiamo di non rinunciare mai a seguire gli insegnamenti perché siete in difficoltà relativamente all’offerta.

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Conoscere il Buddhismo Tibetano: “I Tre Gioielli” e “I Quattro Sigilli”

Conoscere il Buddhismo Tibetano: “I Tre Gioielli” e “I Quattro Sigilli”


Presentazione

Durante il fine settimana avremo l’opportunità di ascoltare l’esposizione di temi peculiari del buddhismo tibetano e porre domande in merito.

I contenuti esposti e le pratiche proposte hanno lo scopo di condurre ad una felicità autentica e ad una corretta comprensione della nostra realtà in cui ogni giorno viviamo.

  • I Tre Gioielli
    Il Buddha (la guida), il Dharma (la realizzazione del vero modo di esistere dei fenomeni), e il Sangha (la comunità spirituale) se ci affidiamo ad essi possiamo avere protezione dalla sofferenza e dalle varie difficoltà della vita, tramite una comprensione migliore della realtà delle cose.alle ore 15:00 alle 18:00
  • I Quattro Sigilli del Buddhismo
    Tutti i fenomeni composti sono impermanenti;
    Tutti i fenomeni impuri sono dukkha – insoddisfacenti oppure nella natura della sofferenza;
    Tutti i fenomeni sono vuoti e privi di un sé;
    Il Nirvana è vera pace.

    Uno dei fattori principali che ci causa difficoltà nella nostra vita e perciò nell’esistenza ciclica è che noi stessi come pure tutto quello che ci circonda è impermanente.

    Qualunque cosa apprezziamo come fonte di felicità – il nostro corpo, possedimenti, amici e parenti, reputazione e stato sociale, onore e stima – tutto ciò sorge in funzione di cause e condizioni e, in quanto nella loro natura, cambiano.

    Se riflettiamo profondamente sulla loro natura, che le cose cambiano e nessuno può fermarlo, arriviamo alla comprensione che qualunque godimento, rapporto, successo e abilità che abbiamo nell’esistenza ciclica non durerà a lungo.

    Anche se ora disponiamo di queste cose, in quanto impermanenti per natura, non ci possiamo fare affidamento o averne fiducia. Non hanno l’abilità di procurarci una felicità duratura o portarci reale tranquillità. Questi fenomeni transitori dell’esistenza ciclica costituiscono gli oggetti in relazione ai quali sperimentiamo sofferenza. La nostra sofferenza tuttavia non è a cause degli oggetti e persone che incontriamo bensì radicata nell’ignoranza, la principale afflizione che causa l’esistenza ciclica.
    Copyright © 2020 Nalanda Edizioni


Insegnante

Ghesce Jampa Gelek

È un Ghesce Lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari. Ghesce residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
http://www.iltk.org/it/istituto/iltk
Insegna sia nei corsi residenziali (Masters Program) sia durante i corsi dei week-end.

Calendario

  • Sabato 11 Maggio 2022
    dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica 12 Maggio 2022
    dalle ore 10:00 alle 13:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Entrata ad offerta libera

E’ richiesta la comunicazione della propria partecipazione inviando email a info@losangyesce.org

Il Vostro contributo andrà a copertura dei costi di organizzazione: traduzione, spese di viaggio e soggiorno.

Al tempo stesso vi preghiamo di non rinunciare mai a seguire gli insegnamenti perché siete in difficoltà relativamente all’offerta.

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Conoscere il Buddhismo Tibetano: “I Tre Gioielli” e “I Quattro Sigilli”

Conoscere il Buddhismo Tibetano: “I Tre Gioielli” e “I Quattro Sigilli”


Presentazione

Durante il fine settimana avremo l’opportunità di ascoltare l’esposizione di temi peculiari del buddhismo tibetano e porre domande in merito.

I contenuti esposti e le pratiche proposte hanno lo scopo di condurre ad una felicità autentica e ad una corretta comprensione della nostra realtà in cui ogni giorno viviamo.

  • I Tre Gioielli
    Il Buddha (la guida), il Dharma (la realizzazione del vero modo di esistere dei fenomeni), e il Sangha (la comunità spirituale) se ci affidiamo ad essi possiamo avere protezione dalla sofferenza e dalle varie difficoltà della vita, tramite una comprensione migliore della realtà delle cose.alle ore 15:00 alle 18:00
  • I Quattro Sigilli del Buddhismo
    Tutti i fenomeni composti sono impermanenti;
    Tutti i fenomeni impuri sono dukkha – insoddisfacenti oppure nella natura della sofferenza;
    Tutti i fenomeni sono vuoti e privi di un sé;
    Il Nirvana è vera pace.

    Uno dei fattori principali che ci causa difficoltà nella nostra vita e perciò nell’esistenza ciclica è che noi stessi come pure tutto quello che ci circonda è impermanente.

    Qualunque cosa apprezziamo come fonte di felicità – il nostro corpo, possedimenti, amici e parenti, reputazione e stato sociale, onore e stima – tutto ciò sorge in funzione di cause e condizioni e, in quanto nella loro natura, cambiano.

    Se riflettiamo profondamente sulla loro natura, che le cose cambiano e nessuno può fermarlo, arriviamo alla comprensione che qualunque godimento, rapporto, successo e abilità che abbiamo nell’esistenza ciclica non durerà a lungo.

    Anche se ora disponiamo di queste cose, in quanto impermanenti per natura, non ci possiamo fare affidamento o averne fiducia. Non hanno l’abilità di procurarci una felicità duratura o portarci reale tranquillità. Questi fenomeni transitori dell’esistenza ciclica costituiscono gli oggetti in relazione ai quali sperimentiamo sofferenza. La nostra sofferenza tuttavia non è a cause degli oggetti e persone che incontriamo bensì radicata nell’ignoranza, la principale afflizione che causa l’esistenza ciclica.
    Copyright © 2020 Nalanda Edizioni


Insegnante

Ghesce Jampa Gelek

È un Ghesce Lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari. Ghesce residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
http://www.iltk.org/it/istituto/iltk
Insegna sia nei corsi residenziali (Masters Program) sia durante i corsi dei week-end.

Calendario

  • Sabato 11 Maggio 2022
    dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica 12 Maggio 2022
    dalle ore 10:00 alle 13:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Entrata ad offerta libera

E’ richiesta la comunicazione della propria partecipazione inviando email a info@losangyesce.org

Il Vostro contributo andrà a copertura dei costi di organizzazione: traduzione, spese di viaggio e soggiorno.

Al tempo stesso vi preghiamo di non rinunciare mai a seguire gli insegnamenti perché siete in difficoltà relativamente all’offerta.

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Insegnamenti con il Ven. Geshe Tenzin Tenphel

Insegnamenti con il Ven. Geshe Tenzin Tenphel


Presentazione

Il 18 e il 19 Novembre 2023 siamo lieti di ospitare il ven. Geshe Tenzin Tenphel che esporrà un insegnamento sui Quattro Incommensurabili, amore, compassione, gioia empatica, equanimità. Nel particolare verrà insegnata la Gioia altruistica.

Quattro Incommensurabili (Sansk.: Apramāna  ; pali.: Appamanna  ; tib  .: Tshad med bzhi ) chiamati anche brahmavihāra ( Pali e Sanscrito ), le “dimore di Brahma  ” sono quattro sentimenti o “qualità morali” che devono essere meditate e sviluppato ( bhāvanā ) nel buddismo . Vogliono essere amorevoli nella spiritualità. Si dice che siano incommensurabili o illimitati per la portata del loro oggetto e la loro efficacia. Essi sono :

  • Maitrī (Sanscrito) o Metta ( Pali ), benevolenza , ”  desidera che tutti gli esseri trovino la felicità e le cause della felicità” ;
  • Karuṇā (sa. E pa.), Compassione , “desidera che gli esseri siano liberati dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza” ;
  • Muditā (sa. Et pa.), Gioia simpatica o altruistica , “desidera che gli esseri trovino la gioia liberi dalla sofferenza”;
  • Upekṣā (sa.) O Upekkhā (pa.), Equanimità o distacco, “desidera che gli esseri rimangano uguali e in pace qualunque cosa possa accadere, buona o cattiva che sia, libera dalla parzialità, dall’attaccamento e dall’avversione” .


L’incontro si svolgerà a Parma presso il Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma.
L’argomento è ancora in fase di definizione, verrò annunciato appena disponibile

Calendario

  • Sabato 18 Novembre 2023
    dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica 19 Novembre 2023
    dalle ore 10:00 alle 13:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@losangyesce.org

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Insegnamenti con il Ven. Geshe Tenzin Tenphel

Insegnamenti con il Ven. Geshe Tenzin Tenphel


Presentazione

Il 18 e il 19 Novembre 2023 siamo lieti di ospitare il ven. Geshe Tenzin Tenphel che esporrà un insegnamento sui Quattro Incommensurabili, amore, compassione, gioia empatica, equanimità. Nel particolare verrà insegnata la Gioia altruistica.

Quattro Incommensurabili (Sansk.: Apramāna  ; pali.: Appamanna  ; tib  .: Tshad med bzhi ) chiamati anche brahmavihāra ( Pali e Sanscrito ), le “dimore di Brahma  ” sono quattro sentimenti o “qualità morali” che devono essere meditate e sviluppato ( bhāvanā ) nel buddismo . Vogliono essere amorevoli nella spiritualità. Si dice che siano incommensurabili o illimitati per la portata del loro oggetto e la loro efficacia. Essi sono :

  • Maitrī (Sanscrito) o Metta ( Pali ), benevolenza , ”  desidera che tutti gli esseri trovino la felicità e le cause della felicità” ;
  • Karuṇā (sa. E pa.), Compassione , “desidera che gli esseri siano liberati dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza” ;
  • Muditā (sa. Et pa.), Gioia simpatica o altruistica , “desidera che gli esseri trovino la gioia liberi dalla sofferenza”;
  • Upekṣā (sa.) O Upekkhā (pa.), Equanimità o distacco, “desidera che gli esseri rimangano uguali e in pace qualunque cosa possa accadere, buona o cattiva che sia, libera dalla parzialità, dall’attaccamento e dall’avversione” .


L’incontro si svolgerà a Parma presso il Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma.
L’argomento è ancora in fase di definizione, verrò annunciato appena disponibile

Calendario

  • Sabato 18 Novembre 2023
    dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica 19 Novembre 2023
    dalle ore 10:00 alle 13:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@losangyesce.org

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Insegnamenti con il Ven. Geshe Tenzin Tenphel

Insegnamenti con il Ven. Geshe Tenzin Tenphel


Presentazione

Il 4 e il 5 Marzo 2022 siamo lieti di ospitare il ven. Geshe Tenzin Tenphel che esporrà un insegnamento sui Quattro Incommensurabili, amore, compassione, gioia empatica, equanimità. Nel particolare verrà insegnata la Compassione.

Quattro Incommensurabili (Sansk.: Apramāna  ; pali.: Appamanna  ; tib  .: Tshad med bzhi ) chiamati anche brahmavihāra ( Pali e Sanscrito ), le “dimore di Brahma  ” sono quattro sentimenti o “qualità morali” che devono essere meditate e sviluppato ( bhāvanā ) nel buddismo . Vogliono essere amorevoli nella spiritualità. Si dice che siano incommensurabili o illimitati per la portata del loro oggetto e la loro efficacia. Essi sono :

  • Maitrī (Sanscrito) o Metta ( Pali ), benevolenza , ”  desidera che tutti gli esseri trovino la felicità e le cause della felicità” ;
  • Karuṇā (sa. E pa.), Compassione , “desidera che gli esseri siano liberati dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza” ;
  • Muditā (sa. Et pa.), Gioia simpatica o altruistica , “desidera che gli esseri trovino la gioia liberi dalla sofferenza”;
  • Upekṣā (sa.) O Upekkhā (pa.), Equanimità o distacco, “desidera che gli esseri rimangano uguali e in pace qualunque cosa possa accadere, buona o cattiva che sia, libera dalla parzialità, dall’attaccamento e dall’avversione” .


L’incontro si svolgerà a Parma presso il Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma.
L’argomento è ancora in fase di definizione, verrò annunciato appena disponibile

Calendario

  • Sabato 4 Marzo 2023
    dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica 5 Marzo 2023
    dalle ore 10:00 alle 13:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@losangyesce.org

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Insegnamenti con il Ven. Geshe Tenzin Tenphel

Insegnamenti con il Ven. Geshe Tenzin Tenphel


Presentazione

Il 4 e il 5 Marzo 2022 siamo lieti di ospitare il ven. Geshe Tenzin Tenphel che esporrà un insegnamento sui Quattro Incommensurabili, amore, compassione, gioia empatica, equanimità. Nel particolare verrà insegnata la Compassione.

Quattro Incommensurabili (Sansk.: Apramāna  ; pali.: Appamanna  ; tib  .: Tshad med bzhi ) chiamati anche brahmavihāra ( Pali e Sanscrito ), le “dimore di Brahma  ” sono quattro sentimenti o “qualità morali” che devono essere meditate e sviluppato ( bhāvanā ) nel buddismo . Vogliono essere amorevoli nella spiritualità. Si dice che siano incommensurabili o illimitati per la portata del loro oggetto e la loro efficacia. Essi sono :

  • Maitrī (Sanscrito) o Metta ( Pali ), benevolenza , ”  desidera che tutti gli esseri trovino la felicità e le cause della felicità” ;
  • Karuṇā (sa. E pa.), Compassione , “desidera che gli esseri siano liberati dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza” ;
  • Muditā (sa. Et pa.), Gioia simpatica o altruistica , “desidera che gli esseri trovino la gioia liberi dalla sofferenza”;
  • Upekṣā (sa.) O Upekkhā (pa.), Equanimità o distacco, “desidera che gli esseri rimangano uguali e in pace qualunque cosa possa accadere, buona o cattiva che sia, libera dalla parzialità, dall’attaccamento e dall’avversione” .


L’incontro si svolgerà a Parma presso il Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma.
L’argomento è ancora in fase di definizione, verrò annunciato appena disponibile

Calendario

  • Sabato 4 Marzo 2023
    dalle ore 15:00 alle 18:00
  • Domenica 5 Marzo 2023
    dalle ore 10:00 alle 13:00

Costo

L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a: Fondazione FPMT Italia

Per informazioni e comunicazioni

info@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@losangyesce.org

Modalità di svolgimento

L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia

E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.